STEAM

steam sta per...

Science, Technology, Engineering, Art, Math, questo acronimo coniuga quindi l'espressione scientifica con l'estro creativo.

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l'interesse verso attività educative di questo tipo soprattutto per le competenze che vengono sviluppate e che sono utili ai bambini nel loro percorso di crescita.

In questo settore è stata per me fondamentale l'esperienza vissuta a giugno 2018 come ospite dell'Università di Taipei nel Convegno "STEM and Picture Books" dove ho finalmente coniugato la mia passione per gli albi illustrati per bambini con la tecnologia. Questo perché ho scoperto che a Taiwan hanno un curriculum scientifico dai 3 anni in poi che si basa totalmente sugli albi illustrati.

Fondamentale in questo discorso un pensiero di Christine Royce, Presidente della National Science Teacher Association in America, la quale nel suo libro Teaching Science Through Trade Books dice che "non ha mai sentito nessuno dire che il suo libro di scienze in quarta era il suo libro preferito da bambino", mentre tutti abbiamo un libro dell'infanzia che ci è rimasto nel cuore.

RUBE GOLDBERG MACHINE

Una macchina di Rube Goldberg è un meccanismo progettato in maniera deliberatamente complessa per eseguire operazioni semplici o trascurabili.

Rube Goldberg è stato un fumettista statunitense (1883-1970) famoso per aver inserito nei suoi fumetti macchine estremamente complicate per l'esecuzione di azioni semplicissime come mettere il dentifricio sullo spazzolino o pulirsi la bocca con il tovagliolo.

Si tratta di un'attività molto interessante da realizzare a scuola perché prevede la realizzazione di un progetto complesso e la possibilità di utilizzare materiali di riciclo di ogni tipo.