Formazione

La creatività nel digitale è alla base dei corsi di formazione che preparo. Mi piace esplorare nuovi strumenti tecnologici e trovare il loro giusto posto nella didattica quotidiana, se possibile accompagnati da un bellissimo albo illustrato. Di seguito, in ordine cronologico, le esperienze formative che mi vedono coinvolta.

IN CORSO

ESPERIENZE PASSATE

“Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.”Bruno Munari

Al Museo Explora di Roma

Un percorso attraverso le STEAM, il tinkering e il making per trarre ispirazione e conoscere gli strumenti utili per portare più creatività in classe. Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria, esploreremo strumenti digitali e analogici che possano ispirare la creatività dei bambini insieme a Paola Mattioli e all’equipe educativa di Explora. Le attività proposte saranno anche integrabili in un percorso STEM per incrementare l’attitudine al problem solving e al lavoro in squadra.

Google for education con CampuStore

Google for Education annuncia una giornata gratuita rivolta a docenti, DS, DSGA e tecnici informatici di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

L’azienda leader del digitale verrà infatti in Italia il 29 marzo a Mezzolombardo presso l'Istituto di Istruzione Martino Martini per presentare gli strumenti e i servizi G Suite for Education. Ad affiancare Google for Education, in quest’evento aperto ai docenti che sa già di futuro, ci saranno Lenovo e CampuStore.

L’appuntamento si svilupperà su due fronti: a una plenaria d’apertura e confronto, seguiranno laboratori operativi di approfondimento, rivolti a docenti e dirigenti di scuole di tutti gli ordini e i gradi, alcuni più tecnici, altri più didattici e di servizio, tenuti da formatori esperti e certificati da Google.

Iscrizioni al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-google-for-education-in-italia-a-mezzolombardo-tn-levento-ufficiale-per-le-scuole-58240046547


Cliccate sull'immagine per i dettagli relativi all'iscrizione.

Tell me now, a scuola si può

Il 23 marzo parteciperò al Convegno Tell me now, a scuola si può, con un laboratorio ripetuto dal titolo "Creatività nel laboratorio digitale: il fascino magnetico del Tinkering"

Il focus del workshop è quello di illustrare come l’elettronica possa essere un’ottima base per sviluppare contenuti curricolari trasversali, che legano discipline e concetti propri delle materie tecnico scientifiche a creatività, problem-solving, comunicazione e lavoro di gruppo.


Cliccate sull'immagine per i dettagli del programma

Sfide - la scuola di tutti

Il 10 marzo 2019 parteciperò al Convegno Sfide, la scuola di tutti con un intervento dal titolo "STEM e Picture Books, come presentare attività STEM a partire dagli albi illustrati".

Chi ricorda il titolo del suo libro di scienze quando frequentava la scuola primaria? Credo nessuno. Chi ricorda la sua maestra che leggeva ad alta voce in classe? Praticamente tutti. E’ per questo che unendo la passione per gli albi illustrati e per tutte le nuove tecnologie che si sviluppano giorno dopo giorno, credo che il modo migliore di procedere nel campo STEM sia quello di introdurre le attività con albi illustrati per bambini. Sappiamo che l’acronimo STEM (Science-Technology-Engineering- Math) è già stato arricchito dalla A di Art, ma perché non aggiungere la R di Reading? Sarebbe una vera ricchezza per i docenti e per tutti i bambini e ragazzi coinvolti nell’apprendimento.

STEM & Picture books all'Università di Taipei

Nel mese di giugno 2018 ho avuto l'onore di essere l'ospite principale di un Convegno a Taipei organizzato appositamente per il mio arrivo.

I professori che hanno richiesto la mia partecipazione hanno visto che sarei stata a Taipei per un altro Convegno ed hanno subito colto l'occasione.

Così, arrivata all'Università ho trovato locandine col mio volto per tutto il percorso e, nonostante il fuso orario, mi sono divertita tantissimo.

Ho avuto la possibilità di parlare con una quarantina di docenti e studenti dell'equivalente del nostro Scienze della Formazione Primaria.

Oltre a parlare di quelle che sono le attività che propongo in classe abbiamo lavorato al mattino a gare di creatività con Strawbees e al pomeriggio ci siamo dedicati al tinkering costruendo cardboard automata a partire dall'albo illustrato preferito.

Una giornata per me indimenticabile!