Tinkering

elettronica con

i supereroi di davide calì

Sicuramente anche voi avrete un supereroe che vi ha sempre affascinato, potete quindi immaginare quanti ne hanno i bambini di 5 anni con cui ho a che fare quotidianamente. Il libro "La casa di riposo dei supereroi" di Davide Calì è stato un ottimo spunto per introdurre i bambini al mondo dei circuiti attraverso la costruzione di un supereroe a piacere utilizzando plastilina, mini led e pile a bottone CR2032. Sì, dovete assolutamente provarci! La challenge consiste nel creare un supereroe che abbia almeno una parte del corpo che si illumini, questo avviene inserendo la pila con il mini led all'interno del personaggio.

che cosa e' il tinkering

Il Tinkering è una metodologia di studio ideata dai ricercatori dell'Exploratorium di San Francisco, nei laboratori del Tinkering Studio, e se volessimo tradurre il termine in italiano dovremmo usare la parola armeggiare. Questo perché il tinkering è una pratica che osserva, smonta, prende pezzi da una parte e dall'altra e rimonta combinando insieme parti che solo in apparenza sembrano sconclusionate, ma che in realtà danno vita a nuovi oggetti e strumenti. Il tinkering mi appassiona proprio per la creatività che esprime.

In foto con me Karen Wilkinson, direttrice del Tinkering Studio.

Viaggio all'Exploratorium, dove il #tinkering è nato

Durante l'estate 2018 sono finalmente stata a San Francisco per visitare The Tinkering Studio all'interno dell'Exploratorium. Per me, dopo averlo desiderato così a lungo è stato come entrare in un mondo magico ed avere l'opportunità di parlare e visitare il Museo con Karen Wilkinson, direttrice di The Tinkering Studio, ha reso tutto ancora più speciale! Non solo ho visitato il Museo con lei che mi faceva da guida, ma di tanti progetti mi ha anche mostrato il prototipo, spiegandomi il passaggio dal laboratorio a quando l'attrazione viene poi esposta al pubblico.